Laboratori didattici

L’arte per Ligabue è il linguaggio e l’espressione della propria vita, culmine formale della tensione ossessiva di poter comunicare il mondo che viveva, vedeva e sentiva. Le sue opere ci raccontano i tratti fisionomici del suo volto, la vita degli animali della foresta in lotta fra loro e quella di orsanti e circhi girovaghi. Un mondo che non può non ispirare il visitatore, che diventa un tutt' uno con le pennellate buttate sulla tela, dai colori vibranti, e con la natura interpretata dall'artista.

L'Associazione N.9, oltre al percorso espositivo, vuole dare la possibilità ai ragazzi di fare un'esperienza attiva attraverso laboratori didattico-sperimentali, in un contesto pieno di stimoli come quello museale. I ragazzi non saranno più solo dei visitatori, ma si caleranno direttamente nei panni dell'artista “naif” mettendo in campo e sviluppando le proprie capacità tecniche ed estetiche.

I laboratori saranno suddivisi in pittura e scultura (modellazione) e saranno della durata di un’ora. Il primo, suddiviso in tre percorsi, prevede a scelta la riproduzione su supporto di una delle opere di Ligabue, dell’animale preferito o del proprio volto. Le tecniche impiegate saranno acquerelli, pastelli a cera e matite colorate. Il secondo laboratorio sarà quello di scultura-modellazione, nel quale i ragazzi avvalendosi della pasta di sale, dovranno confrontarsi con l’anatomia animale, confrontarla con quella umana e trarne nuove osservazioni.

Laboratori di Pittura:

1. Sulle orme di Antonio Ligabue.
Si dovrà far rivivere su cartoncino una delle tante opere di Ligabue viste all’interno della
mostra, mediante l’uso degli acquerelli.
Durata: 30' Percorso espositivo; 60’ Laboratorio.

2. Il mondo degli animali.
Si dovrà riprodurre l’animale preferito o che meglio rappresenti la propria personalità,
utilizzando la tecnica dei pastelli a cera.
Durata: 30’ Percorso espositivo; 60’ Laboratorio.

3. Autoritratto.
Con l’ausilio di uno specchio i ragazzi dovranno disegnare il loro volto, ci si soffermerà sulla
composizione del viso e sull’uso esperessivo del colore.
Durata: 30' Percorso espositivo; 60’ Laboratorio.

Laboratorio di Scultura (modellazione):
Con l’uso della pasta di sale i ragazzi si cimenteranno a modellare i tanti animali che hanno
ispirato e fatto fantasticare il genio di Ligabue.
Durata: 30’ Percorso espositivo; 60’ Laboratorio.

Post più popolari